Acquavella alle urne: convocate le elezioni nella frazione di Casal Velino

Si vota per il Comitato dei beni demaniali della Frazione Acquavella, un ente costituito negli anni '50 e con carattere istituzionale

Luisa Monaco
Acquavella panorama

La frazione Acquavella del comune di Casal Velino pronta a recarsi alle urne. Si vota per la costituzione del Comitato dell’Amministrazione separata dei beni demaniali civici. Quella di Acquavella è una storia come poche sul territorio regionale.

La storia del civico demanio di Acquavella

Il civico demanio di Acquavella è stato amministrato fino alla fine degli anni 50 da un’amministrazione separata, solo in seguito all’approvazione della legge n° 278 del 17/04/1957, venne costituito il Comitato dei beni demaniali della Frazione Acquavella.

L’ente ha carattere istituzionale, dotato quindi di capacità giuridica, nonché autonomo, ed ha il compito di amministrare i beni d’uso civico della Frazione di Acquavella con le facoltà spettanti al Consiglio Comunale ed a profitto dei Frazionisti.

Tutto questo viene confermato dal fatto che, tutte le delibere adottate, sono pubblicate con le stesse modalità statuite per quelle dei consigli Comunali, e quindi soggette alla vigilanza e alla tutela degli organi governativi secondo le disposizioni delle leggi regolatrici dell’attività comunale.

Inoltre, l’amministrazione dell’Ente è regolata, oltre che dalle leggi in materia anche da norme statuarie. Risale, difatti, a 50 anni fa un Regolamento che andava a disciplinare la coltivazione e gli usi civici del demanio di Acquavella. Solo anni dopo, con l’entrata in vigore della legge 142 del 08/06/1990, l’amministrazione ha stilato un proprio Statuto e un Regolamento di Assegnazione dei Terreni.

Le elezioni

Il mandato elettivo del Comitato dell’Amministrazione Separata scadeva lo scorso 14 ottobre ma per una serie di questioni burocratiche le elezioni sono state rinviate.

Nei giorni scorsi la Regione Campania ha fissato le elezioni per il prossimo 30 aprile. Trenta giorni prima dovranno essere presentate le liste.

Cinque anni fa venne eletto presidente Mariano Scola, candidato della lista L’Aquilone. Saranno i cittadini delle Frazioni di Acquavella e Bivio di Acquavella, iscritti nelle liste elettorali del Comune, ad eleggere i cinque membri, presidente incluso, di cui si comporrà il Comitato per la gestione dei beni demaniali (la carica durerà 4 anni).

Condividi questo articolo
Exit mobile version