Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 29 marzo | Ecco l’Almanacco

Oggi la Chiesa celebra la Solennità di San Bertoldo

Fiorenza Di Palma
San Bertoldo

Il 29 marzo è una data che ha visto una varietà di avvenimenti importanti nel corso della storia, così come celebrazioni religiose e curiosità.

Ecco i Santi

Per quanto riguarda la religione, il 29 marzo è il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra i santi del giorno, tra cui San Beroldo.

San Giovanni Climaco, noto anche come Giovanni della Scala, è stato un monaco bizantino del VII secolo, autore di un’importante guida spirituale chiamata “Scala Paradisi“. Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, invece, è stato un vescovo italiano del XVIII secolo, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore.

Ma non solo la religione ha un ruolo importante il 29 marzo. Infatti, questa data è stata testimone di avvenimenti storici significativi.

Accadimenti storici

Ad esempio, il 29 marzo del 1867, l’imperatore austriaco Francesco Giuseppe ha venduto l’Alaska agli Stati Uniti d’America per 7,2 milioni di dollari, una decisione che ha avuto conseguenze significative per l’espansione degli Stati Uniti e la geopolitica mondiale.

Inoltre, il 29 marzo del 1951, gli Stati membri della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA) hanno firmato il Trattato di Parigi, un accordo che ha creato un mercato comune per il carbone e l’acciaio tra i paesi europei e che è stato un passo importante verso l’integrazione economica europea.Ma non tutto è serio e importante il 29 marzo.

La curiosità

Ci sono anche alcune curiosità interessanti legate a questa data. Ad esempio, il 29 marzo del 2004, la compagnia aerea low-cost Ryanair ha annunciato che avrebbe iniziato a volare verso la Groenlandia, suscitando l’ironia di molti esperti di aviazione che si sono chiesti come una compagnia aerea che si concentra sulle rotte a basso costo avrebbe potuto gestire un volo così costoso.

Inoltre, il 29 marzo è la Giornata Mondiale del Caffè, una celebrazione internazionale dedicata a questa bevanda così amata in tutto il mondo.

Insomma, il 29 marzo è una data che ha visto una varietà di avvenimenti importanti, celebrazioni religiose e curiosità nel corso degli anni. Che siate interessati alla storia, alla religione o al caffè, il 29 marzo ha qualcosa da offrire per tutti.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version