Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 20 marzo | Ecco l’Almanacco

Oggi la Chiesa cattolica celebra la Solennità di Santa Alessandra

Fiorenza Di Palma
San Cirillo

Il 20 marzo è una data che segna l’inizio della primavera, ma è anche ricca di eventi storici, curiosità e santità che vale la pena di approfondire.

Santi del 20 marzo

Per quanto riguarda i Santi del 20 marzo, la Chiesa cattolica celebra Santa Alessandra.

Gli avvenimenti storici

Ma il 20 marzo è anche una data importante per la storia. Nel 1815, Napoleone Bonaparte fuggì dall’isola di Elba e sbarcò a Golfe-Juan, in Francia, dando inizio al periodo dei Cento Giorni, che culminò con la sua sconfitta definitiva a Waterloo.Il 20 marzo del 1922, invece, venne proclamata la nascita dell’Unione Sovietica.

Il Congresso dei Soviet dell’URSS approvò la Costituzione elettorale che avrebbe portato alla formazione del primo Soviet supremo, dando inizio alla creazione dello stato socialista.

Inoltre, il 20 marzo del 1995, furono stati annunciati i risultati della prima ricerca completa sull’intero genoma umano, un traguardo scientifico importante che avrebbe aperto la strada alla biologia molecolare e alla medicina personalizzata.

Giornata della felicità

Per quanto riguarda le curiosità, il 20 marzo è la Giornata mondiale della felicità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per promuovere il benessere psicologico e l’armonia tra le persone e il pianeta.

Inoltre, il 20 marzo è il World Sparrow Day, la giornata mondiale degli passeri, istituita per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questi uccelli, che sono a rischio estinzione in molte parti del mondo.

Il 20 marzo, l’inizio della settimana

In conclusione, il 20 marzo è una data ricca di significato, che va oltre l’inizio della primavera. Santi, avvenimenti storici e curiosità si fondono per formare un mosaico che riflette la complessità della storia e della cultura umana.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version