A Sant’Arsenio il “Consiglio Comunale dei Giovani”: un’opportunità per coinvolgere le nuove generazioni nella vita del paese

L'Aula Consiliare del Comune si aprirà eccezionalmente per ospitare gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Sant'Arsenio e gli studenti delle classi prima, seconda e terza della Scuola Secondaria di Primo Grado

Federica Pistone
Sant'Arsenio

Si terrà mercoledì 19 maggio 2023 un evento di grande rilevanza per la comunità di Sant’Arsenio: il primo “Consiglio Comunale dei Giovani”.

L’Aula Consiliare del Comune si aprirà eccezionalmente per ospitare gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Sant’Arsenio e gli studenti delle classi prima, seconda e terza della Scuola Secondaria di Primo Grado. Questo incontro straordinario sarà una fase preparatoria per l’istituzione del futuro Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Ecco come si svolgerà la giornata

Durante il consiglio, gli studenti avranno l’opportunità di vivere tutte le fasi coinvolte nella costituzione di un autentico Consiglio Comunale, dall’elezione all’insediamento. Saranno affrontati due importanti temi all’ordine del giorno: “Ambiente” e “Sport”. I ragazzi e le ragazze potranno prendere la parola, previa richiesta formale, per esporre domande e proposte che saranno sottoposte a votazione.

Nelle diverse sessioni convocate, saranno presenti il sindaco di Sant’Arsenio, dott. Donato Pica, l’Assessore Rosangela Macchia, il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Biscotti, la consigliera delegata alla scuola, Annamaria Mazzariello, e i consiglieri comunali Vincenzo Forte e Domenico Costa. La partecipazione degli amministratori comunali sarà alternata nelle diverse convocazioni per assicurare l’interazione con tutti gli studenti presenti.

Il programma

Gli studenti saranno suddivisi in tre gruppi, a seconda delle classi di appartenenza. Il primo gruppo, formato dagli alunni delle classi 2 della Scuola Secondaria, sarà convocato dalle 10:30 alle 11:30. Successivamente, dalle 11:30 alle 12:30, toccherà agli alunni delle classi 3 della Scuola Secondaria. Infine, la seduta prevista tra le 14:30 e le 15:30 sarà dedicata agli alunni delle classi 5 della Scuola Primaria.

Durante l’incontro, i membri dell’amministrazione comunale illustreranno agli studenti il regolamento del Consiglio Comunale e si confronteranno con loro. Poiché uno dei punti all’ordine del giorno riguarda l’ambiente, si discuteranno anche le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, oltre al rispetto della natura, dell’ambiente e del proprio paese.

Questa sarà un’occasione preziosa per coinvolgere coloro che rappresentano il futuro della comunità santarsenese. Questo evento segna la prima fase di un percorso che culminerà nei prossimi mesi con l’elezione del sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Sant’Arsenio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version