“A misura di mare”, a Santa Maria di Castellabate una giornata tematica promossa dal Parco

Comunicato Stampa
Pesca sportiva

“A misura di mare”, il 3 dicembre a Santa Maria di Castellabate una giornata tematica promossa dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sulla pesca sostenibile nelle Aree Marine Protette del Cilento Promossa dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il 3 dicembre p.v. si svolgerà presso Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate, una giornata tematica “A misura di mare”, dedicata alla piccola pesca artigianale, esempio di sostenibilità nelle due Aree Marine Protette del Cilento, Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi e della Masseta, al fine di sensibilizzare il pubblico dei consumatori sul valore nutrizionale e salutare delle specie ittiche generalmente considerate marginali, che sono oggetto della tipologia di pesca ammessa nelle zone protette e che, grazie alle ricette della tradizione locale, diventano eccellenze gastronomiche del territorio, patria, riconosciuta a livello mondiale, della Dieta Mediterranea.

Il programma

Il ricco programma di iniziative e attività della giornata, che sarà una vera e propria festa della pesca sostenibile, con momenti di approfondimento e formazione alternati all’intrattenimento e all’enogastronomia, prevede in particolare, alle ore 11.00, un convegno sui temi dell’ecologia/economia della piccola pesca.

Gli interventi

Assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Nicola Caputo, del Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo, del Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, del Sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, del Sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, del consigliere regionale Tommaso Pellegrino e, per i contributi tecnici, di Mariella Passari, Direttrice Settore Agricoltura e Pesca Regione Campania, di Giovanni Fulvio Russo, Docente di Ecologia presso l’Università di Napoli Parthenope, di Floriana Di Stefano, Ecologa e Presidente Commissione di Riserva Amp Santa Maria di Castellabate, di Claudia Scianna, Ricercatrice Stazione Zoologica Anton Dohrn e di Antonino Miccio, Direttore Amp “Regno di Nettuno”.

Nell’occasione il Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio, presenterà il progetto FEAMP Vale-Amp II. Modererà il giornalista Ciro Cenatiempo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version