Il Comune di Capaccio Paestum, guidato dal sindaco Franco Alfieri, ha stabilito di realizzare un “Monumento al Coraggio” che richiami il “Tuffatore“, famosissima ed inestimabile opera conservata presso il Museo Archeologico di Paestum, patrimonio UNESCO, dal 1997, e che rappresenti, quindi, in maniera simbolica, la tenacia e la forza del territorio e di tutta la comunità.
L’opera
L’Ente ha accolto la proposta artistica a firma del Maestro d’Arte Domenico Sepe, il quale propone una scultura in bronzo, attraverso il metodo della fusione a cera persa a tre fasi.
L’ opera artistica, denominata “II Tuffatore”, rispecchia le volontà dell’amministrazione comunale e si compone di bronzo ossido scuro, bronzo scoperto e verde nonché di occhi di marmo; l’obiettivo rimane quello di garantire un aumento del tasso di presenze sull’intero territorio e favorire nuove forme di sviluppo culturale ed artistiche. Il Comune procederà ora alla ricerca di una ditta specializzata nel settore di riproduzione scultorea in bronzo al fine di poter acquisire ed esporre nella Città di Capaccio Paestum il “Monumento al Coraggio”. Successivamente all’installazione della scultura saranno messe in campo azioni volte a rendere tale opera uno strumento di diffusione culturale e della storia della Città.