Sicurezza stradale: 50 milioni di euro per i piccoli comuni, una boccata d’aria per il Cilento

50 milioni di euro per la sicurezza stradale nei piccoli comuni italiani. Il MIT stanzia risorse per interventi urgenti di messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti. Un'occasione importante per il Cilento

Ernesto Rocco
Frana

50 milioni di euro per la sicurezza stradale nei piccoli comuni italiani: è quanto stanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) con un decreto appena pubblicato. Le risorse saranno utilizzate per interventi urgenti di messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti nei centri con meno di 5.000 abitanti.

Un sostegno concreto per le aree interne

Quasi 10 milioni di italiani risiedono nei piccoli Comuni, dove spesso i vincoli di bilancio non consentono di attuare gli interventi necessari“, ha affermato il Sottosegretario di Stato al MIT, Tullio Ferrante. “La sicurezza è una priorità del MIT e per questo, con il decreto sul Fondo investimenti stradali, potranno essere avviati i lavori di messa in sicurezza delle infrastrutture viarie“.

Un’occasione importante per il Cilento

Le aree interne del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni soffrono maggiormente per una viabilità spesso compromessa che crea disagi e favorisce lo spopolamento. Con le risorse del Governo molti enti locali potranno finalmente sperare in interventi risolutivi e non più in opere tampone.

Le risorse

Il Fondo ammonta a 50 milioni di euro in totale, di cui 18 milioni già stanziati nel 2023, 20 milioni per il 2024 e 12 milioni per il 2025. Le risorse saranno erogate a ciascun Comune fino a un massimo di 150.000 euro con criteri che tengono conto della territorialità. La Campania è tra le prime regioni per quota di Fondo spettante.

Un passo avanti per la sicurezza di tutti: “Con gli investimenti a favore dei piccoli Comuni”, ha concluso Ferrante, “il MIT mette in campo risorse e strumenti concreti per la sicurezza stradale in tutto il Paese”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version