Al via i percorsi di Formazione iniziale dei docenti all’Università di Salerno

I corsi saranno destinati a coloro che sono in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.

Gennaro Maiorano
Università di Salerno

L’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con altri atenei campani e lucani, avvia i percorsi di formazione iniziale per docenti delle scuole secondarie di I e II grado (30 CFU/CFA).

L’inclusione al centro della progettazione formativa

L’Alta Scuola di Formazione degli Insegnanti (ASFI), diretta dalla prof.ssa Paola Aiello, in collaborazione con le Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, di Napoli “Parthenope”, della Basilicata e il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, ha adottato un modello di progettazione formativa che pone l’inclusione al centro dell’agire didattico.

Destinatari dei percorsi formativi

I percorsi, ai sensi dell’art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023, sono destinati a:

  • Possessori di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione
  • Possessori della specializzazione sul sostegno

Obiettivi formativi

L’ASFI si propone di:

  • Fornire ai futuri docenti una formazione di alta qualità, consapevole della centralità del loro ruolo nel definire il sistema scolastico
  • Contribuire allo sviluppo di un habitus professionale orientato allo sviluppo armonico della personalità umana e ai principi dell’equità e dell’inclusione

I percorsi accreditati con il Decreto MUR 7 febbraio 2024, n. 378, sono consultabili sul sito di Ateneo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version