Olevano Sul Tusciano: efficientamento energetico, nuovo impianto fotovoltaico attivato per la scuola Pastorino

L’istituto scolastico è servito da un impianto che lo porterà alla quasi autonomia energetica

Silvana Scocozza
Scuola Pastorino Olevano

Entra in funzione sul territorio comunale il secondo impianto fotovoltaico per la produzione di energie rinnovabili avviato dallo scorso mese di maggio. Una azione amministrativa importante, un servizio efficiente ed efficace.

Il nuovo impianto

L’impianto fotovoltaico dalla potenza nominale di 52 kwh è stato messo in produzione a servizio del plesso della scuola primaria “Sandro Pastorino” della frazione Monticelli.

L’istituto scolastico, dunque, è servito da un impianto che lo porterà alla quasi autonomia energetica. Lo stesso plesso, infatti, è dotato di un impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica che alimenta il sistema di riscaldamento ad acqua calda. La scuola è stata oggetto di un intervento di riqualificazione complessivo con fondi del Dipartimento della Protezione Civile nazionale per l’adeguamento strutturale e impiantistico degli edifici scolastici.

Il commento del sindaco

«La nostra Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Michele Ciliberti – si dimostra ancora una volta sensibile al tema della transizione ecologica. Siamo pronti a raccogliere qualsiasi opportunità che possa allineare il nostro territorio all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Anche sulla progettualità delle comunità energetiche faremo la nostra parte».

Gli altri impianti presenti sul territorio

Si tratta del secondo impianto fotovoltaico per la produzione di energie rinnovabili avviato dallo scorso mese di maggio, da quando si è insediata l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Ciliberti.

A novembre, infatti, è stato riattivato dopo quattro anni una delle due centrali fotovoltaiche da 20 Kwh a servizio della scuola Secondaria di I grado.

L’energia prodotta alimenterà l’impianto di riscaldamento dell’istituto scolastico “Leonardo da Vinci” della frazione Ariano, lavori eseguiti nell’ambito del piano di efficientamento energetico. Entrambi gli impianti sono a “scambio sul posto” con l’energia prodotta, ma non utilizzata, che viene immessa sulla rete di distribuzione nazionale e produce reddito.

Condividi questo articolo
Exit mobile version