Volley under 16 per la festa della donna: a Salerno un torneo contro gli stereotipi e la violenza di genere

Semifinale il 7 marzo, ore 19.00 Palazzetto dello Sport Pontecagnano Faiano

Comunicato Stampa
volley

Cgil Cisl e Uil, con il patrocinio dei Comuni di Salerno e Pontecagnano Faiano e della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav), comitato territoriale Salerno, hanno organizzato il torneo quadrangolare di pallavolo under16 in occasione in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Raccontare e affermare il percorso di emancipazione delle donne attraverso lo sport è certamente emblematico, soprattutto alla luce degli innumerevoli successi raggiunti dalle atlete di tutto il Mondo nelle più disparate discipline. 

La partita

“Troppo deboli, troppo emotive e poco competitive”. Questi gli stereotipi legati alle donne sportive nel secolo scorso, almeno fino agli inizi degli anni ’80. Un lavoro duro e lungo, durato decenni, che le donne hanno compiuto con orgoglio e costanza per arrivare ad abbattere le barriere della differenza, della diffidenza, del pregiudizio e della discriminazione di genere. Ha aderito all’iniziativa anche l’Associazione Anna Borsa, associazione nata dopo la morte di Anna, uccisa brutalmente dal fidanzato a Pontecagnano Faiano nel 2022.

L’emancipazione

L’emancipazione, infatti, non può prescindere dal tema della violenza di genere se si considera che i femminicidi, sempre più efferati, vengono compiuti troppo spesso nei confronti di donne che vogliono affermarsi nella vita personale e quella lavorativa. Le squadre che si affronteranno sul campo sono: Asd Pallavolo Bellizzi; Apd Incrocio Pontecagnano; Apd Salerno Guiscards; Apd Pgs Enzo Raso. Di seguito il programma dell’evento che sarà articolato in due giornate di sport. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version