Salento affronta l’emergenza furti: tutto il territorio comunale sarà videosorvegliato

Maggiore sicurezza per i cittadini

Antonio Pagano

«Sistemata a Palazza un’altra telecamera con lettore targa! Abbiamo dotato ormai l’intero territorio del Comune di Salento di telecamere e lettore targhe». Lo ha comunicato il primo cittadino di Salento Gabriele De Marco.

Maggiore sicurezza per i cittadini

Maggiore sicurezza per i cittadini del Comune di Salento, visto il crescente numero di furti che si stanno verificando nel Cilento negli ultimi giorni. Il sistema di videosorveglianza di cui si è dotato l’Ente interessa l’intero territorio comunale ed è utile anche per prevenire e contrastare episodi di vandalismo riuscendo ad individuare gli autori dei gesti.

Con le telecamere sarà possibile contrastare e prevenire attività illecite ed episodi di microcriminalità sul territorio, prevenire e reprimere fenomeni di degrado urbani (relativo ad esempio all’abbandono di rifiuti), vigilare sull’integrità, sulla conservazione e tutela del patrimonio pubblico e privati. Le telecamere, ancora, garantiranno il monitoraggio dei flussi di traffico e le violazioni del codice della strada. Di recente le immagini della telecamere comunali erano state utili ed importanti anche nel ritrovare un signore che si era allontanato e non era più a tornato a casa. Il sistema di videosorveglianza del paese ha permesso così di ricostruire l’ora della scomparsa e la direzione presa dall’anziano.

L’importanza delle telecamere

La videosorveglianza ha molti vantaggi. In primo luogo, può aiutare a prevenire i crimini e a fornire informazioni alle forze dell’ordine in caso di attività criminose. Inoltre, può aiutare a proteggere la proprietà, a monitorare le attività dei dipendenti e a garantire la sicurezza degli edifici pubblici e privati. La videosorveglianza è stata introdotta nei primi anni ’60 e da allora ha subito un’evoluzione costante. Oggi, le videocamere sono più piccole, più economiche e offrono immagini di alta qualità. Inoltre, sono connesse a Internet e possono essere controllate da remoto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version