Sarà un 2024 importante per il Comune di Capaccio Paestum.
Oltre alle elezioni comunali, a giugno ci saranno anche le elezioni relative al Consorzio Bonifica di Paestum.
La data delle elezioni
Lo scorso 22 febbraio si è riunito il consiglio dei delegati che ha deciso di fissare la data, per il rinnovo degli organi consortili per il quinquennio 2024-2029, il giorno 16 giugno dalle ore 8.00 alle 20.00
Avranno diritto al voto tutti i componenti dell’assemblea dei consorziati, che godano dei diritti civili e siano in regola con il pagamento dei contributi. Ognuno di loro ha diritto ad una sola preferenza, a meno che non ricopra anche la qualifica di rappresentante legale di persone giuridiche, ovvero di curatore o amministratore di fallimento, in tal caso ha diritto a due voti.
Inoltre ogni avente diritto al voto può farsi rappresentare, mediante delega, da un altro consorziato iscritto nella stessa fascia e votante nella stessa sezione.
Le operazioni di voto avranno luogo in diverse località: Capaccio Paestum, Matinella e Altavilla Silentina.
Alla sede di Capaccio voteranno i consorziati di Capaccio, Agropoli, Cicerale e Ogliastro Cilento. Nella sede di Matinella voteranno quelli di Albanella e Roccadaspide mentre in quella di Altavilla Silentina voteranno i consorziati proprio di Altavilla e Serre.
Chi può votare
La formazione dell’elenco degli aventi diritto al voto e la composizione delle fasce di contribuenza, deve avvenire ogni qualvolta viene convocata l’Assemblea. L’elenco dovrà contenere per ciascun avente diritto al voto:
- l’attribuzione della fascia
- le generalità
- l’ammontare del contributo iscritto nei ruoli dell’esercizio finanziario precedente alla data della delibera di indizione delle elezioni
- l’indicazione della sezione presso presso la quale dovrà essere esercitato il diritto di voto
L’ente consortile ha già provveduto alla pubblicazione l’elenco degli aventi diritto al voto