Sii Saggio, guida sicuro: ad Albanella la prima tappa del progetto

Un evento sostenuto da Rai Campania e InfoCilento

Redazione Infocilento
Sii Saggio, guida sicuro - Albanella

L’incontro previsto dal progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, tenutosi ieri mattina presso l’Istituto Comprensivo di Albanella, ha catturato l’attenzione degli studenti. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “I Meridiani” e sostenuta dalla Regione Campania e dall’Anci, si è aperta con i saluti di Antonella D’Angelo, Dirigente Scolastico IC “Albanella” che ha invitato gli studenti ad essere prudenti e ad avere profondo rispetto per la vita.

L’incontro

Il primo cittadino, Renato Iosca, a seguire, ha portato agli studenti delle classi terze la sua esperienza come chirurgo maxillo facciale che, nel corso della sua carriera, si è ritrovato ad eseguire degli interventi di ricostruzione difficilissimi su persone che avevano riportato gravi traumi in seguito ad incidenti stradali. Hanno scosso e fatto riflettere i giovani presenti le immagini dei traumi descritti dal sindaco.

Ad offrire nuovi spunti di riflessione agli studenti anche gli interventi degli ingegneri Maria Rella Riccardi e Simone Fucito, Consultants dell’Associazione Meridiani e Referenti Progetto Scuola “Sii Saggio, Guida Sicuro” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; del Capitano Giuseppe Colella, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Agropoli e di Filomena Donato, Direttore vicedirigente Vigili del Fuoco Comando di Benevento e Referente dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tutti hanno dimostrato grande empatia verso i giovani presenti in sala riportando esperienze personali ed esempi pratici anche con l’ausilio di video eloquenti e toccanti.

InfoCilento partner dell’evento

L’incontro è stato coordinato dalla dottoressa Alessandra Pazzanese, giornalista di InfoCilento (canale 79), testata partner del progetto che punta a sviluppare incontri di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale presso gli Istituti scolastici di primo e secondo grado e presso le Università grazie alla partecipazione e alla collaborazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, di tutte le Forze dell’Ordine. Patrocinio morale di Enti ed Istituzioni di categoria e da Rai Campania e media partnership di Rai Pubblica Utilità, Rai Isoradio e InfoCilentoTv.

“Sii Saggio Guida Sicuro”

Giunto alla sua X edizione, il progetto ha coinvolto già oltre 30mila studenti degli istituti di primo e secondo grado del territorio campano e degli atenei della regione Campania.

I formatori, inoltre, hanno proposto anche agli studenti di Albanella di partecipare al l concorso d’idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale” previsto dal progetto.

Per partecipare i ragazzi potranno presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali seguiti nei lavori da formatori e da personale esperto sul tema della sicurezza stradale.

Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione del progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati.

L’appuntamento di chiusura della X edizione si terrà l’8 maggio 2024 con la premiazione del concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale” al Teatro Mercadante e in Piazza Municipio sarà allestito, con il contributo degli Enti, Fondazioni e Associazione di categoria che collaborano al progetto, il “Villaggio sulla Sicurezza stradale” che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport a cura del CONI Campania e che affiancano e sostengono da anni il progetto.

Il Villaggio sarà punto di qualità per il pubblico che degusterà ottime delizie eno-gastronomiche a cura della Baita del Re Resort.

La sicurezza è affidata a Universo Humanitas.

La X edizione del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” è curata nella parte grafica da Walton Zed, considerato tra i più promettenti artisti italiani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version