Napoli: premiati i giornalisti vincitori del Concorso Internazionale Mare Nostrum Awards

Tra i premiati vi sono stati: Sandro Neri, autore dell’articolo “Autostrade del Mare Italia e Grecia sono ancora più vicine, pubblicato su Quotidiano Nazionale

Francesca Scola

Consegna dei premi ai vincitori del Concorso Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards. Si è svolta presso l’hotel Vesuvio di Napoli la cerimonia di premiazione della quindicesima edizione dei Mare Nostrum Awards.

Ecco il premio

Questo premio, bandito dalla Grimaldi Magazine Mare Nostrum, è dedicato a promuovere il trasporto via mare e, soprattutto, la conoscenza delle Autostrade del Mare. Si tratta di un riconoscimento giornalistico che ha il fine di promuovere, attraverso contenuti mediali, i benefici del viaggio marittimo sia dal punto di vista economico che da quelli turistico, ambientale e sociale. I giornalisti, partecipanti al concorso, hanno avuto il compito di elaborare degli articoli che ponessero l’attenzione sul Mar Mediterraneo e le sue molteplici sfaccettature.

I premiati

Tra i premiati vi sono stati: Sandro Neri, autore dell’articolo “Autostrade del Mare Italia e Grecia sono ancora più vicine, pubblicato su Quotidiano Nazionale, che descrive le caratteristiche e i risvolti economici delle offerte di trasporto marittimo che collegano le due nazioni; Yosr Hazgui autore dell’articolo “Tunisie-Pollution Plastique en Méditerranée: Un massacre sous la mer”, pubblicato su La Presse de Tunisie, che affronta il problema dell’ecologia dei trasporti marittimi; Francesco Ferrari, autore dell’articolo “Sostenere il trasporto marittimo per salvare economia e ambiente: gli investimenti da fare (e gli di errori da non commettere)”, pubblicato su Il Secolo XIX, che riassume i problemi da risolvere e gli equilibri da mantenere per un’efficienza dei collegamenti via mare. 

La premiazione non è stata rivolta soltanto agli autori di articoli ma anche a giornalisti produttori di contenuti audio-visivi. Due giornalisti italiani: Alessandro de Rossi e Federica Botta, sono stati premiati per la loro serie di documentari on-line “Luna sul Mare”.

La cerimonia, condotta da Massimo Giletti, è stata presenziata anche dai vertici del Gruppo Grimaldi. Il conduttore ci ha tenuto a rivolgere un tributo all’ex-premier Berlusconi deceduto il giorno stesso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version