Passaporti, nuovo open day in Questura

Nuovo open day per ottenere il rilascio dei passaporti. La Questura di Salerno resterà aperta il prossimo sabato 1 aprile

Luisa Monaco
Passaporto

La Questura di Salerno e i commissariati di P.S. distaccati di Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore e Sarno hanno deciso di organizzare una nuova giornata di apertura straordinaria per fronteggiare la grande richiesta di richieste di passaporto da parte degli utenti.

Il calendario dell’open day

Il prossimo appuntamento è per sabato 1^ aprile 2023, con orario 09:00-13:00 / 15:00– 18:00. La Questura salernitana effettuerà una giornata di apertura straordinaria, per la ricezione delle istanze.

Si consiglia di effettuare la prenotazione utilizzando il menù “aperture straordinarie” disponibile sul sito della Polizia di Stato.

L’iter burocratico

Oltre ai cittadini italiani possono richiedere il passaporto tutti gli stranieri extracomunitari, anche minorenni, che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Se si tratta della prima richiesta del passaporto, sono obbligatorie la rilevazione delle impronte digitali e l’acquisizione della firma digitale dai 12 anni in poi. Per i minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori.

I documenti da presentare agli uffici della Questura per richiedere il passaporto comprendono:

  • Modulo di richiesta rilascio passaporto, da richiedere agli uffici oppure online
  • Un documento di riconoscimento valido originale e in fotocopia
  • Due fotografie formato tessera identiche e recenti, con sfondo bianco
  • Marca da bollo e ricevuta del bollettino postale per il pagamento
Condividi questo articolo
Exit mobile version