Firmato l’accordo per il progetto ViniAgropoli: “il futuro del vino cilentano inizia da qui”

L'obiettivo è valorizzare il patrimonio vitivinicolo della zona e promuoverlo a livello turistico

Redazione Infocilento

Il Comune di Agropoli e le aziende vitivinicole presenti sul territorio hanno siglato un importante protocollo di intesa volto a promuovere il progetto “ViniAgropoli”.

Ecco il progetto

L’obiettivo è valorizzare il patrimonio vitivinicolo della zona e promuoverlo a livello turistico nazionale ed internazionale.

Il sindaco Roberto Mutalipassi ha dichiarato che la qualità delle specifiche entità territoriali sta diventando una risorsa capace di orientare lo sviluppo socio-territoriale dell’Italia, sottolineando l’importanza dell’impegno congiunto tra il Comune e le aziende vitivinicole per attrarre visitatori a Agropoli tutto l’anno.

Le dichiarazioni

«Sono contento dichiara l’assessore al Turismo, Commercio ed Eventi, Roberto Apicella che si stiano creando le giuste sinergie per poter promuovere quelle che sono le eccellenze rappresentate dalle aziende vitivinicole, già presenti sul mercato nazionale ed internazionale. Si punta a sviluppare e rafforzare il brand “ViniAgropoli” così che Agropoli diventi un riferimento non solo dal punto di vista del turismo balneare, ma anche nel settore dell’enoturismo.

L’assessore al Turismo, Commercio ed Eventi, poi, ha annunciato una serie di iniziative comuni, tra cui la creazione di un portale turistico dedicato a “ViniAgropoli”, la promozione di percorsi enogastronomici e l’organizzazione di manifestazioni.

«Alla base del progetto – afferma il sindaco Roberto Mutalipassivi è la forte convinzione che la qualità delle specifiche entità territoriali stia assumendo nel sistema agricolo italiano il carattere di “risorsa” in grado di orientare lo sviluppo socio-territoriale, con un turismo attrattivo indotto dalla valorizzazione delle produzioni tipiche. Un altro passo verso la destagionalizzazione turistica».

Le finalità

Il protocollo di intesa prevede inoltre attività di fundraising pubblico e privato per garantire la sostenibilità economica del progetto, la sensibilizzazione della cittadinanza e dei turisti sulla biodiversità e sull’agricoltura sostenibile, e il coinvolgimento del mondo scolastico per visite guidate e laboratori didattici.

Al momento, sei titolari di aziende vitivinicole del territorio hanno sottoscritto l’intesa con il sindaco. L’accordo prevede anche azioni di tutela a protezione delle aree comunali di produzione agricola e l’implementazione della comunicazione legata alla tematica della viticoltura del territorio agropolese.

Per valorizzare, promuovere, diffondere e tutelare il progetto e le attività ad esso connesse, sarà registrato il marchio “ViniAgropoli” e saranno creati domini internet per applicazioni e siti web.

Condividi questo articolo
Exit mobile version