Ancora allerta meteo in Campania. Protezione Civile: rischio idrogeologico anche senza precipitazioni

Prorogato ancora l'avviso di allerta meteo già in vigore su tutta la Regione. Rischio frane, colate di fango e caduta massi

Ernesto Rocco
Maltempo

Terminerà alle 8 di domani mattina l’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania e di livello Arancione. A partire da sabato 21 gennaio, vigerà una nuova allerta ma di colore giallo, ovvero di intensità moderata.

Allerta meteo: la nota della Protezione Civile

La Protezione Civile ha valutato il permanere di un rischio residuo che potrà causa ancora frane, colate rapide di fango, caduta massi per la saturazione dei suoli e quindi anche in assenza di nuovi temporali.

In dettaglio, a partire dalle 8 alle 23.59 di domani mattina si prevedono ancora precipitazioni locali anche a carattere di rovescio o temporale. Ancora neve a quote superiori ai 400-500 metri con accumuli al suolo da deboli a puntualmente moderati e gelate prevalentemente a quote collinari.

Le raccomandazioni

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda i Sindaci di tutti i Comuni la massima attenzione, anche in considerazione della situazione fortemente compromessa dalle precipitazioni di questi giorni e dell’allerta Arancione attualmente in vigore.

Si raccomanda di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani di protezione civile tenendo conto che i fenomeni di dissesto idrogeologico potranno verificarsi anche in assenza di piogge.

Condividi questo articolo
Exit mobile version