Frana sulla SS18 Sapri – Maratea: Governo pronto a garantire aiuti

Nell'ambito del Decreto Ischia il Governo si è impegnato a garantire interventi per la SS18

Maria Emilia Cobucci
SS18 Maratea frana

La frana che ha bloccato la SS18 tra Sapri e Maratea all’attenzione del Governo. Lo scorso autunno a causa del maltempo la frana ha investito e distrutto oltre 100 metri di strada compromettendo la percorribilità e quindi pregiudicando la stagione turistica 2023.Un un danno molto elevato alle strutture ricettive alberghiere e turistiche.

Frana su SS18, caso alla Camerra

La Camera dei Deputati nell’ambito del Decreto Ischia, ha approvato gli ordini del giorno presentati dai Deputati Arnaldo Lomuti e Amendola che impegnano il Governo a provvedere, ed adottare al più presto, ogni idonea iniziativa volta al ripristino del collegamento viario della strada statale 18.

Chiesto anche di sostenere le attività economiche e turistiche del territorio del comune di Maratea, di garantire l’attuazione degli interventi finalizzati alla riduzione delle situazioni di rischio idrogeologico e di frana nel territorio di Maratea; di dare soluzione alle numerose criticità conseguenti agli eventi anche al fine di salvaguardare la prossima stagione turistica. Infine di dichiarare quanto prima lo stato di emergenza e nominare un commissario ad acta per velocizzare l’esecuzione delle opere e degli interventi strutturali necessari a garantire la piena funzionalità del sistema viario e di collegamento in condizioni di sicurezza.

Un tavolo permanente

Gli ordini del giorno impegnano il Governo anche ad attivare un tavolo permanente tra la Regione Basilicata ed i Comuni soggetti al fenomeno del dissesto. Tra questi Maratea interessata dal dissesto della SS18.

Condividi questo articolo
Exit mobile version