Riconteggio delle schede elettorali ad Agropoli: oggi ultimi giorno

Riconteggio delle schede elettorali di Agropoli, oggi si concludono le attività della Prefettura di Salerno. A febbraio l'udienza del Tar

Ernesto Rocco
Riconteggio schede elettorali

Si concluderanno oggi presso la Prefettura di Salerno le attività di riconteggio delle schede elettorali. Un’operazione disposta dal Tar Salerno dopo il ricorso presentato dal gruppo “Liberi e Forti”, guidato dal candidato sindaco Raffaele Pesce.

Il riconteggio delle schede ad Agropoli

La necessità di ricorrere ai giudici amministrativi era emersa a seguito del lavoro della commissione elettorale che lo scorso giugno, pur avendo convalidato il risultato delle elezioni, aveva sottolineato la presenza di diverse incongruenze nei verbali elettorali.

Così il Tar Salerno ha disposto la “verificazione delle schede” che si concluderà oggi, 16 gennaio con l’esame delle sezioni 20 e 21.

Il commento

«All’esito della verifica il Vice Prefetto incaricato redigerà una relazione definitiva che consegnerà al Tribunale amministrativo regionale. La prossima udienza è fissata per il giorno otto febbraio. Noi andiamo avanti, sempre, con coerenza e passione, a prescindere». Questo il commento di Raffaele Pesce.

I giudici, sulla base delle risultanze del riconteggio, dovranno poi stabilire se disporre un ritorno al voto (in alcune o in tutte le sezioni) o convalidare l’esito delle elezioni.

La parte soccombente avrà comunque la possibilità di proporre ricorso al Consiglio di Stato, dunque la decisione finale non arriverà a breve termine.

In caso di ritorno alle urne si voterà con le medesime liste presentate per le elezioni dello scorso giugno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version