Cappella per il culto di Maria SS. Ausiliatrice: ecco i provvedimenti del Comune di Ascea per il completamento dei lavori

Il Comune di Ascea ha predisposto un contributo per il completamento dei lavori

Luisa Monaco

Un contributo dall’amministrazione comunale di Ascea, retta dal sindaco Pietro D’Angiolillo per la realizzazione della Cappella per il culto di Maria SS. Ausiliatrice.

Il culto di Maria SS Ausiliatrice: la devozione dei cilentani

Fin dal Medioevo era presente sull’acropoli dell’area archeologica di Velia, una Chiesa dedicata a Maria SS. Ausiliatrice; i fedeli del circondario si recavano in pellegrinaggio presso l’Acropoli per professare la propria fede.

La Chiesa, da anni, è stata sconsacrata ed acquisita al patrimonio della Soprintendenza di Salerno, ma ancora oggi o fedeli, il giorno della festa Mariana il 24 maggio, si recano presso l’Acropoli pur non essendoci una cappella.

Gli interventi e la nascita dell’assicurazione Pro Cappella

Da diversi anni, la comunità di Velia, si è attivata affinché venga ricostruita, in loco, una cappella dedicata alla Madonna; in quest’ottica, nel 2016, è nata l’Associazione parrocchiale Pro-Cappella Maria SS. Ausiliatrice con l’intento di raccogliere fondi e di realizzare la cappella.

L’iter dei lavori

L’Ente si è mostrato da subito favorevole e ha promosso il progetto, infatti nel 2020, è stata posta anche la prima pietra per l’inizio dei lavori;

La progettualità prevede anche la riqualificazione dell’area adiacente Viale Mario Napoli con la realizzazione di un locale annesso alla Cappella che avrà il compito di organizzare eventi di accoglienza, di scambi culturali, sociali.

Il Comune di Ascea ha predisposto un contributo di € 5000 per l’anno 2022 e € 5000 per l’anno 2023 a favore dell’associazione.

La costruzione della Cappella e del locale di pertinenza è a buon punto, ma per il completamento, sono necessarie altre risorse economiche; il parroco Don Giuseppe Greco, presidente dell’associazione Pro Cappella, ha chiesto al Comune di Ascea, un contributo economico per realizzare ulteriori interventi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version