«Comunicare Intercultura»: un progetto per l’orientamento, l’iniziativa degli studenti di Campagna

Il progetto terminerà durante il loro ultimo anno di studi superiori, ossia in quinta liceo

Alessandra Pazzanese

Gli studenti della III A del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto d’Istruzione Superiore Teresa Confalonieri di Campagna, hanno iniziato il progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento, denominato “Comunicare Intercultura”.

Il progetto: ecco di cosa si tratta

Il progetto terminerà durante il loro ultimo anno di studi superiori, ossia in quinta liceo. Gli studenti, che hanno inaugurato il progetto il 15 dicembre, si occuperanno di comunicazione e dialogo tra culture diverse.

Il primo laboratorio ha portato i giovani a decorare la scala d’ingresso del loro istituto scolastico, aggiungendo sotto ai gradini delle lastre trasparenti in plexiglass e scrivendo, sulla parte superiore delle scale, la celebre frase di Charles Evans Hughes

Le finalità

«Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il diritto di essere liberi». La frase, massima espressione di tolleranza, è racchiusa tra le bandiere delle diverse nazionalità. “Si tratta di un progetto molto interessante di intercultura” ha affermato il sindaco di Campagna, Roberto Monaco, che si è complimentato con i giovani studenti.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version