Interventi urgenti di messa in sicurezza in località Pozzillo a Castellabate: le disposizioni del Comune

La nota del sindaco a seguito dei sopralluoghi avvenuti nel mese di dicembre, ecco i provvedimenti

Fiorenza Di Palma

L’amministrazione comunale di Castellabate, retta dal sindaco Marco Rizzo, con apposita ordinanza sindacale, ha ordinato la messa in sicurezza, urgente, delle aree che interessano il litorale in località Pozzillo.

Il provvedimento a seguito dell’alluvione del 19 novembre

Il provvedimento nasce con lo scopo di salvaguardare l’incolumità dei cittadini e di prevenire ogni forma di evento atmosferico improvviso dopo la calamità naturale del 19 novembre che ha scosso l’intera comunità di Castellabate.

Gli eventi del novembre scorso, hanno determinato condizioni diffuse di fenomeni di dissesto idrogeologico, il personale dell’ufficio speciale strategico comunale ha incaricato di svolgere dei sopralluoghi sul litorale di Castellabate e, in particolare, in località Pozzillo.

L’ordinanza del sindaco

Nel corso del sopralluogo effettuto il 5 dicembre è emerso un fenomeno franoso che ha interessato la coltre di copertura del pendio compreso il muro di contenimento immediatamente a monte del pendio.

Il materiale litoide ha completamente invaso il percorso pedonale risultano danneggiate quindi le opere esistenti e la pavimentazione e i muri di contenimento.

Il Comune ordina quindi l’avvio della manutenzione, entro 10 giorni, gli interventi di messa in sicurezza d‘emergenza del fenomeno franoso che ha coinvolto la proprietaria di uno degli immobili coinvolti dal fenomeno franoso in località Pozzillo.

L’Ente ha tenuto ad informare che, l’esecuzione degli interventi devono essere condotti nel rispetto del Regolamento edilizio e rispettando i vincoli di tutela e conservazione imposti dalle norme sovraordinate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version