185 milioni di euro per prolungare la metropolitana di Salerno

Emilio Malandrino
Metropolitana Salerno

Da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) c’è il bando per la progettazione e la realizzazione del completamento della metropolitana di Salerno: tratta Arechi – Pontecagnano Aeroporto Costa d’Amalfi”. Gli atti sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Prolungamento della metropolitana di Salerno: il progetto

La gara d’appalto ha un valore di oltre 185 milioni di euro. Di questi 70 milioni finanziati arrivano da risorse del PNRR.

Le opere prevedono la realizzazione del completamento della metropolitana di Salerno già in esercizio con un tratto di ulteriori 9 km di linea elettrificata in affiancamento alla linea storica Salerno – Battipaglia, e l’attivazione al pubblico servizio di quattro nuove fermate/stazioni.

Ciò servirà sia a potenziare i collegamenti con l’ospedale e l’università sia l’accessibilità all’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi.

Le altre novità

La futura fermata ASI, finanziata anch’essa nell’ambito del PNRR di cui si prevede entro il 2026 l’integrazione sul nuovo tracciato, e la nuova stazione “Aeroporto” a servizio della linea storica Salerno-Battipaglia, estenderanno l’accessibilità all’infrastruttura ferroviaria anche all’area industriale ed ai comuni dell’Hinterland meridionale. Ciò favorirà lo split modale verso i servizi su ferro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version