Accadde oggi, notizie, curiosità e Santo del 23 dicembre | Ecco l’Almanacco di oggi

Redazione Infocilento
Carla Bruni

Almanacco 23 dicembre, ci avviciniamo al Santo Natale. È tempo di famiglia e tradizioni. Scopriamo insieme quali sono gli avvenimenti del giorno, le curiosità, le notizie, il Santo.

Santi del 23 dicembre

San Giovanni da Kety (Canzio, Sacerdote)
San Dagoberto II (Martire)
San Servolo il Paralitico (Mendicante)
Sant’Ivo (Yves) di Chartres (Vescovo)

Significato del nome Ivo

Deriva dal gaelico ivos, nome della pianta sacra alla popolazione celtica, il taxus (tasso).

Proverbio del 23 dicembre

Il bisognino fa trottar la vecchia.

Aforisma del 23 dicembre

Il prossimo è troppo occupato coi propri delitti per accorgersi dei nostri. (Ennio Flaiano)

Accadde Oggi, qualche tempo fa

1984 – Strage di Natale: Sono da poco passate le 19 e il Rapido 904 – partito da Napoli e diretto a Milano – vede davanti a sé la grande galleria dell’Appennino, che con i suoi 18 km collega Bologna a Firenze.

1913 – Istituita la Federal Reserve: All’indomani della grave crisi finanziaria del 1907, che mise in ginocchio il sistema bancario americano, un gruppo di finanzieri, noto come Club di Jeckyll Island, sostenne la necessità di un organismo centrale che garantisse la stabilità del dollaro e fungesse da supervisore del sistema bancario nazionale.

Sei nato il 23 dicembre? Ecco le tue caratteristiche

Sei dotato di spirito indagatore e scientifico e, nello stesso tempo, sei attirato da tutto ciò che è occulto e misterioso. Hai ottime possibilità di riuscita nel campo della medicina alternativa, ma evita di farti attrarre dal fascino dell’esotico e ricorda che lunghi soggiorni all’estero possono essere, per te, particolarmente pericolosi. In amore scegli la stabilità e ricordati sempre di dimostrare al partner quanto lo apprezzi.

Celebrità nate il 23 dicembre

1916 – Dino Risi: Regista tra i più rinomati in Italia e all’estero, è ricordato come uno dei padri della commedia all’italiana. Nato a Milano e morto a Roma nel 2008.

1967 – Carla Bruni: Dalle passerelle internazionali all’Eliseo, proseguendo sulle note della chanson di cui è una delle principali interpreti contemporanee. Nata a Torino, modella e attrice.

Condividi questo articolo
Exit mobile version