Dopo due anni di stop, si rinnova la magia dello storico Presepe vivente tra le piazze di Monteforte Cilento

Alessandra Pazzanese
Presepe vivente

Dal 28 al 30 dicembre a Monteforte Cilento ritorna «Regnum Herodis» ossia il presepe vivente che coinvolge davvero l’intero borgo cilentano.

Ecco come sarà articolato il Presepe vivente a Monteforte Cilento

Tutto il paese si trasformerà nell’antica Betlemme e per le vie del centro storico si potranno ammirare le rappresentazioni più suggestive delle scene presepiali: le famiglie povere del tempo, i pastori con i loro animali, i soldati di Erode. Persino la Natività sarà riprodotta alla perfezione con la mangiatoia e il bambinello, rappresentato davvero da un bambino del posto.

La particolarità del presepe vivente di Monteforte è che accade tutto dal vero: le affaccendate nella preparazione di pani e prodotti caseari li preparano dal vivo per poi farli assaggiare ai visitatori. La manifestazione, che ogni anno registra un grande successo con centinaia di visitatori, giunge quest’anno alla sua ventiduesima edizione, nel corso del tempo è stata interrotta solo a casa delle restrizioni dovute al covid.

Tra le vie del paese, percorsi enogastronomici e musica itinerante

Durante i giorni dell’evento, nelle piazzette di Monteforte Cilento, si potranno anche degustare i piatti tipici della tradizione cilentana e si potrà assistere a diversi concerti musicali oltre che alle performance degli artisti di strada e a tanta musica itinerante come quella dei Valcalore, degli Zampgnari e dei Lanternina Folk che si alterneranno nelle tre sere.

Presso le postazioni fisse, invece, il 28 si esibiranno i Propaganda Mojo; il 29 i Sibbenga Sunamo e il 30 sarà la volta della Compgnia Daltrocanto. Tutte le serate si concluderanno con la musica del Djset. Sia gli spettacoli che l’accesso alle vie del presepe vivente, saranno gratuiti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version