“Olitaly”: un piccolo borgo del Cilento verso il titolo di capitale dell’olio

Redazione Infocilento
Pane e olio

Il salone dell’olio. Questo è il progetto al centro del convegno che si terrà il prossimo 19 dicembre nel bellissimo castello di Rocca Cilento a Lustra.

Lustra grande attrattore per il turismo e la valorizzazione dell’oro giallo del Cilento

Un piccolo borgo che potrebbe ospitare Olitaly così come ha suggerito il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Un rilancio per l’economia: l’olio prodotto Igp d’eccellenza

Da novembre l’olio campano rientra a pieno titolo nell’albo dei prodotti Igp, Indicazione geografica protetta e Lustra potrebbe diventare la capitale dell’olio, a soli 32 chilometri da Pioppi patria della dieta Mediterranea, con un panorama a 360 gradi sul Cilento.

Il castello di Rocca, un maniero di proprietà della famiglia Squeglia che ha catalizzato l’interesse dei vari Enti e ben presto potrebbe diventare sede di diversi eventi, rilanciando l’economia di Lustra e dei paesi limitrofi.

Il prossimo “Olitaly” potrebbe rappresentare il volano di un comparto finora ritenuto potenzialmente produttivo ma mai espresso interamente.

Dalle prime indiscrezioni L’evento si terrà nel periodo di Pasqua, precisamente i giorni a cavallo della domenica delle Palme, la più grande rassegna di produttori di olio, con più di cento espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.

A volere fortemente l’evento è la Regione Campania spinto dall’Assessore all’agricoltura Nicola Caputo forte dell’iscrizione nel registro Igp del buon prodotto campano.

Lustra da piccolo borgo diventerebbe la capitale dell’olio, con il beneplacito del Parco Nazionale del Cilento Alburni e Vallo di Diano e la presenza del presidente Tommaso Pellegrino ne è la testimonianza.

Il programma e gli interventi

Interverranno al convegno il sindaco di Lustra, Luigi Guerra, Tommaso Pellegrino, Prof.ssa Aurora Cavallo, Prof Ettore Varricchio, Prof Claudio Di Vaio.

Inoltre saranno presenti il consigliere regionale, Michele Cammarano, la dott.ssa Emilia Cangiano, Paolo Mariani, Raffaele Amore, Antonio Casazza, Nicola De Leonardis, Nicola Tavoletta. Conclude Nicola Caputo, Assessore Agricoltura Regione Campania. Modera il giornalista Roberto Pagano

Condividi questo articolo
Exit mobile version