Sii Saggio, guida sicuro: studenti ebolitani a lezione di sicurezza stradale

Silvana Scocozza

 
E’ giunto al giro di boa il progetto sulla sicurezza stradale “Sii Saggio, Guida Sicuro” promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani. Quest’ultima da oltre 20 anni è impegnata su una serie di iniziative nel campo della ricerca, dell’istruzione, della cultura e della tutela dell’ambientale e del patrimonio artistico e culturale, estendendo progressivamente il proprio raggio d’azione anche alle politiche sociali, alla formazione e allo sport

Il programma dell’iniziativa sulla sicurezza stradale

Venti incontri formativi e divulgativi su tutto il territorio campano e oltre 5.000 studenti. Questi hanno incontrato forze dell’ordine, rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, esperti sulla sicurezza stradale dell’Università di Napoli Federico II e dall’Associazione Meridiani, coadiuvati da Alfonso Montella, Professore di Sicurezza Stradale dell’Università di Napoli Federico II e Presidente della Commissione Tecnico-Scientifica del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”.

L’iniziativa

Domani mattina, venerdì 16 dicembre, oltre 550 studenti ebolitani si ritroveranno al cinema teatro Italia di Eboli ad accogliere l’ultima tappa del 2022 del roadshow del Sii Saggio, Guida Sicuro giunto al giro di boia.

A ricevere studenti e docenti saranno Mario Conte, Sindaco di Eboli, Alessia Palma, Assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Eboli, Rocco Di Filippo, Referente Anci Campania e Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio della Regione Campania.

La lezione formativa, moderata dalla giornalista Maria Rosaria Sica, sarà tenuta dal tenente colonnello Edoardo Margarita, Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno, dal capitano Giuseppe Dispenza, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Eboli. Presenti all’appuntamento sulla sicurezza stradale, la professoressa di medicina legale e tossicologia forense del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Pieri e da Giuseppe Cortese, formatore dell’Associazione Meridiani.

Porterà la sua testimonianza Graziella Viviano, la madre della 26enne Elena Aubry, che nel maggio del 2018 perse la vita sulla Ostiense finendo con la moto in una buca. Una lezione che sarà di grande insegnamento per gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version