Comuni del Cilento Plastic free: fondi in arrivo per installare eco compattatori

Antonio Pagano

È stata pubblicata sul sito del Ministero dell’ Ambiente e della Sicurezza energetica  la graduatoria delle istanze ammesse al Programma sperimentale “Mangia plastica”, che prevede 5 milioni di euro a favore di 199 Comuni italiani.

Tra i Comuni beneficiari vi sono ben 36 comuni campani su 199 estesi sul tutto il territorio Nazionale, “segno che i progetti presentati hanno centrato gli obiettivi prefissati dal Ministero”.

Anche Comuni del Cilento sono stati ammessi a finanziamento: Ceraso, Vibonati, Buccino, Laurino, Laurito, Magliano Vetere.

Il programma “Mangia plastica”

In particolare, il programma finanzia l’acquisto di macchinari eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in plastica PET.

É prevista la concessione, di un contributo a fondo perduto, nel limite massimo di euro 15 mila euro per ogni eco-compattatore di capacità media e di 30 mila euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità alta.

Il commento

“Considerato il successo della misura, ne abbiamo riproposto il finanziamento nella legge di bilancio. Con questo nuovo intervento”, ha dichiarato il Ministro Pichetto Fratin, “si intensifica l’infrastrutturazione dei Comuni, anche molto piccoli, per la raccolta differenziata e l’implementazione del ciclo della plastica.

In questo settore, in cui l’Italia primeggia in ambito europeo, è massimo l’impegno del governo. Riteniamo che la riconversione del nostro sistema produttivo da economia lineare a economia circolare abbia nella diffusione capillare della raccolta differenziata di materiali come la plastica uno dei suoi punti di forza strategici”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version