Eboli, al Santuario Sant’Antonio da Padova il concerto de «I Filarmonici di Busseto»

Silvana Scocozza
Santuario S.Antonio Eboli

Il concerto è prodotto da Parma Concerti, organizzato dall’associazione Luce di Parma e Barezzi Festival in collaborazione con il Comune di Eboli, Moa – Museo Operation Avalanche e Alberto Ritrovo, un wine bar del centro storico.
 

Atmosfera e musica. Location da incanto e si entra nel periodo più magico dell’anno

Cinque virtuosi eseguiranno Musiche di Johahh Strauss, Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, George Gershwin, Maurice Ravel, Astor Piazzolla.

Si tratta dei maestri Corrado Giuffredi, Clarinetto, Cesare Chiacchiaretta, Fisarmonica, Giampaolo Bandini, Chitarra, Roger Catino, Percussioni e Antonio Mercurio, Contrabbasso.

Un programma nel segno dell’acrobazia, del volteggiare fantastico, della danza e del divertimento, ma anche della levità, del sogno e del lirismo. I Filarmonici di Busseto, protagonisti del concerto ad Eboli, è formato da alcuni tra i migliori musicisti sulla scena internazionale.

L’ensemble prende il nome dalla storica formazione di Busseto (paese natale di Giuseppe Verdi) di cui proprio lo stesso Verdi fu compositore e direttore negli anni dal 1836 al 1839.

Ricostituito in età moderna da Corrado Giuffredi, il gruppo, da 20 anni, è invitato a tenere il “Concerto di Capodanno” della città di Parma.

E intanto, se a quanto pare dopo quindici anni il Gran Concerto di Capodanno del Maestro Vigorito sia stato escluso dal calendario delle iniziative del Comune di Eboli, il 5 dicembre alle ore 20,00 presso il Santuario di Sant’Antonio di Padova un evento imperdibile per la città vedrà l’esibizione de I Filarmonici di Busseto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version