Impianto rifiuti a Vallo Scalo: al via il restyling

Costabile Pio Russomando
Impianto rifiuti Vallo Scalo

Sarà un giorno importante quello di domani poiché prenderanno il via i lavori di riammodernamento dell’impianto rifiuti di Vallo Scalo, nel Comune di Casal Velino. L’area era da tempo in stato di abbandono, a seguito alla cessazione delle attività della Yele e del Corisa4, con tutte le conseguenze giudiziarie che ne sono derivate.

Impianto rifiuti a Vallo Scalo: la cerimonia di avvio lavori

Domani, venerdì 18 novembre, in località Vallo Scalo del comune di Casal Velino, alle ore 12.30, ci sarà la cerimonia di consegna dei lavori, all’impresa aggiudicataria dell’appalto. Previste opere di riammodernamento dell’impianto di selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti. 

All’incontro porterà i saluti istituzionali Silvia Pisapia, sindaca di Casal Velino. Interverranno anche Vincenzo Petrosino, presidente di Ecoambiente, e Giovanni Coscia, presidente di Eda Salerno. Concluderà Fulvio Bonavitacola,  vice presidente della Regione Campania e assessore all’ambiente.

Sarà l’occasione per illustrare le caratteristiche tecniche e le potenzialità dell’impianto e i riflessi occupazionali ed economici dell’intervento.

La storia

L’impianto rifiuti di Vallo Scalo era chiuso da ben sette anni, pertanto non più funzionante. La svolta arriva grazie all’Eda Salerno che in accordo con il Comune di Casal Velino, ha presentato un progetto per il restyling dell’impianto rifiuti di Vallo Scalo che è stato finanziato dalla Regione. A lavori ultimati l’impianto sarà gestito da Ecoambiente  Salerno Spa e servirà i Comuni dell’area sud dell’Ato Salerno.

Ora c’è una speranza anche per i lavoratori che da anni attendono di essere reimpiegati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version