Tornano i temporali: allerta meteo in Campania

Luisa Monaco
Maltempo temporale ombrello

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo (di colore giallo). Sarà valido a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, mercoledì 16 novembre.

Allerta meteo in Campania: le aree interessate dai temporali

Stando al bollettino si segnalano criticità sulle zone 1, 2, 3, 5, 6 e 8 ossia prevalentemente sulla fascia costiera dell’intera regione dall’area casertana fino al Cilento (zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, area vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).

Le previsioni

La sala operativa della Protezione Civile ha lanciato l’allerta meteo per i temporali che si abbatteranno sul territorio e potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Inoltre potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine e raffiche di vento.

I rischi

«Si prevede un rischio idrogeologico per temporali anche con possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua», fa sapere la sala operativa. E ancora: «scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche con possibile trasporto di materiale. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture oltre alla caduta di rami o alberi».

«Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare gli effetti dei fenomeni previsti anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile», conclude la nota.

Condividi questo articolo
Exit mobile version