Campionato Nazionale Pizza Doc: Secondo posto per due valdianesi

Federica Pistone
Campionato di pizza doc

Il Vallo di Diano ed il Tanagro possono vantare un podio di eccellenza al Campionato Italiano di Pizza Doc grazie ai talentuosi Vincenzo Pepe di Auletta e Giuseppe Cupersito di Polla. I due giovani hanno infatti preso parte all’8° edizione del Campionato Nazionale di Pizza Doc. L’evento a pochi passi dagli affascinanti templi di Capaccio Paestum dal 7 al 9 novembre.

Campionato Nazionale di Pizza Doc: il risultato dei due pizzaioli valdianesi

I pizzaioli hanno conseguito il secondo posto nelle categoria pizza dolce Pastry Chef.

Un ottimo risultato se si tiene conto che alla manifestazione si sono sfidati i più grandi professionisti d’Italia a colpi di ottime pizze ed ottimi prodotti.

Il commento

“L’impasto della nostra pizza è realizzato con un ingrediente tipico del nostro territorio, precisamente di Teggiano, ovvero il peperone ‘sciuscillone’. – spiegano i pastrychef – È una varietà di peperone dolce dalla forma arcata e affusolata lungo 25cm. L’impasto inoltre viene prima fritto e poi ripassato al forno affinché si asciughi“.

“In seguito la nostra pizza dolce – proseguono – viene guarnita con delle pere abate in doppia consistenza. Si tratta una composta fredda di pere aromatizzata con vaniglia e limoni amalfitani e con delle chips di pere a lamelle croccanti disidratate”.

Il tutto completato con un croccante di pralinato alla nocciola di giffoni, polvere di peperone ‘sciuscillone’, limone e menta“, concludono.

Condividi questo articolo
Exit mobile version