“Una legge per regolamentare insediamenti industriali in aree interne e di pregio”

Costabile Pio Russomando
Consiglieri regionali 5 Stelle

Una proposta di legge per le aree industriali, realizzate dopo il sisma, attraverso l’istituzione di un organismo ad hoc rappresentativo dei territori e a cui attribuire il potere di gestione e regolamentazione”. La proposta di legge arriva dal Movimento 5 Stelle.

Insediamenti industriali, la proposta di legge del M5S

A spiegare l’iniziativa il Presidente della Commissione Aree interne della regione Campania, Michele Cammarano.

“Non è infrequente ritrovare industrie pesanti in contesti rurali di alto pregio naturalistico dove le prerogative culturali, sociali ed economiche imporrebbero ben altro sviluppo. In questo contesto – osserva Cammarano – è indispensabile un ripensamento del rapporto tra industria e ambiente. Ciò in favore di una lettura dello sviluppo locale più orientato all’utilizzo delle risorse locali, compresa quella del capitale umano”.

“La proposta di legge che abbiamo presentato – aggiunge – mira a salvaguardare l’integrità e la vocazione dei piccoli borghi e dei comuni delle aree interne. Non solo: vuole riformare la gestione delle aree industriali con l’obiettivo di finalizzare ogni investimento industriale ad una pianificazione coerente con il territorio circostante”.

“Dobbiamo andare oltre i ‘crateri’ industriali delle nostre aree interne – conclude Cammarano – creati non dal terremoto ma dall’uomo, con la chimera di uno sviluppo occupazionale indefinito, ma completamente avulsi dal contesto naturale, sociale, culturale ed economico circostante”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version