La Napoli Barocca raccontata in una esposizione curata da Don Gianni Citro

Maria Emilia Cobucci
Napoli Barocca

La Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. di Camerota, guidata da don Gianni Citro, organizzerà con la Fondazione Banco di Napoli e il museo ilCantastoria, una mostra dedicata alla Napoli Barocca. “Sulla tela e sulla carta, dipinti e documenti antichi raccontano la Napoli Barocca”, questo il titolo dell’esposizione.

Una mostra sulla Napoli Barocca

A curarla Don Gianni Citro. Raccolti 30 dipinti antichi di celebri autori. Tra questi Fabrizio Santafede; Antiveduto Gramatica; Giovanni Bernardino Azzolino; Massimo Stanzione; Filippo Vitale; Artemisia Gentileschi; Pietro Novelli, detto il Monrealese; Giovanni Ricca; Andrea Vaccaro; Giovan Francesco De Rosa, detto Pacecco; Agostino Beltrano; Francesco Guarini; Antonio de Bellis; Johann Carl Loth; Luca Giordano; Giuseppe Recco; Francesco Solimena; Paolo de Matteis; Domenico Antonio Vaccaro; Sebastiano Conca; Francesco de Mura; Tommaso Ruiz.

L’iniziativa

Non si tratta di una mostra tradizionale, ma di un vero e proprio processo di dialogo tra documenti e dipinti che creano suggestioni nuove e uniche nel loro genere.

La Fondazione Banco di Napoli custodisce, attraverso il suo grande archivio storico, secoli di storia e memoria dell’Italia meridionale e dell’intero Mediterraneo.
Registri e dipinti d’epoca, narrazioni e colori, voci e immagini si intrecciano sinergicamente conducendo lo spettatore in un percorso espositivo capace di raccontare la vita quotidiana e le evoluzioni della società.

Quando visitare la mostra

La Mostra sarà aperta dal 9 novembre 2022 al 22 gennaio 2023 presso la sede della Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali, 213.

Acquistando il biglietto per il Museo ilCartastorie sarà possibile visitare sia la mostra che l’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli.

I giorni di apertura sono i medesimi del Museo:
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00; domenica dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Condividi questo articolo
Exit mobile version