A Sala Consilina la scuola di Karate più longeva della Campania

Federica Pistone

E’ la scuola di karate più longeva della Campania: l’Associazione Sportiva Dilettantistica Haka Tahir Karate Judo Club Sala Consilina ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività.

Una grande festa, durata due giorni, con un primo appuntamento al “Palazingaro” di Sala Consilina e poi una serata di gala tenutasi al teatro “Mario Scarpetta”.

Emozioni, incontri ed anche costruttivi dibattiti hanno caratterizzato l’evento. Presenti, allieve e allievi di tutte le età.

Una grande festa organizzata per festeggiare i 50 di attività

Sono centinaia, infatti, le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi dell’intero territorio salernitano che nel corso degli anni, sono saliti per la prima volta sul tatami grazie alla famiglia Casale.

Tutto ha avuto inizio nel 1972 con il maestro Antonio Casale ed i figli, Girolamo e Carmelina che continuano, con dedizione e passione, il lavoro intrapreso dal padre.

Qualche cenno sulla disciplina

Il karate-dō, anche noto semplicemente come karate, è un’arte marziale originaria dell’isola di Okinawa, nel Regno delle Ryūkyū. Venne sviluppato dall’unione tra i metodi di combattimento indigeni, chiamati te (手? lett. “mano”) e il quanfa cinese a seguito degli stretti contatti culturali e commerciali tra gli abitanti dell’arcipelago e i navigatori cinesi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version