Alberi pericolosi a San Pietro al Tanagro: sindaco ordina nuovo abbattimento

Federica Pistone
Panorama San Pietro al tanagro
Un panorama del paese

Il sindaco di San Pietro al Tanagro, Domenico Quaranta, ha disposto, con apposita ordinanza, l’abbattimento di quattro alberi in Via della Sorgente, strada caratterizzata da un intenso flusso veicolare.

Gli arbusti saranno abbattuti poiché, come si legge nell’ordinanza del primo cittadino, da “un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, si è riscontrato uno sradicamento di alberi e la rottura di alcuni rami”.

Una condizione pericolosa e che rischia di causare danni o incidenti a cose o persone

Considerato, continua l’ordinanza, che l’attuale portamento squilibrato delle piante ne compromette la stabilità e che le stesse, così come esposto, costituiscono pericolo per la pubblica e privata incolumità e che si rende necessario procedere all’abbattimento delle stesse al fine di eliminare qualsivoglia pericolo” .

Ecco cosa è emerso dai sopralluoghi

La decisione adottata arriva in conseguenza di quanto già disposto dopo un sopralluogo e conseguente verbale redatto da personale del Comune di San Pietro al Tanagro insieme ai tecnici della Comunità Montana Vallo di Diano due anni fa, nel febbraio del 2020, quando già furono mappati tutti gli alberi pericolosi situati lungo l’arteria.

Ed infatti, in questi due anni, l’amministrazione ha provveduto ad abbattere quelli considerati “più pericolosi” per la pubblica e privata incolumità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version