Agropoli, il Comune punta alla realizzazione di un parco giochi inclusivo

Roberta Foccillo
Giostrine parco giochi

Atto di indirizzo dal Comune di Agropoli, guidato dal sindaco Roberto Mutalipassi, per l’individuazione di un’area verde per la realizzazione di un parco giochi inclusivo; il progetto si inserisce nell’ambito del progetto «Oasi nel parco – parco giochi inclusivo».

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali destina i contributi che il comune vorrebbe utilizzare per il progetto Oasi nel parco – parco giochi inclusivo; una progettualità che fa riferimento alla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Parco giochi inclusivo dedicato ai bambini con disabilità, ecco il progetto di Agropoli

L’obiettivo principale è viaggiare nell’ottica dell’inclusività attraverso la realizzazione di spazi ed aree verdi promuovendo la riqualificazione e l’integrazione mediante la creazione di parchi inclusivi. Sarà possibile attivare percorsi sensoriali e di stimolazione cognitiva per le persone con disabilità e anziani.

Il progetto è esteso all’intero territorio nazionale e avrà una durata pari a 18 mesi. Finalità prioritaria sarà creare degli spazi dedicati accessibili e attrezzati all’interno delle aree verdi urbane, creando momenti di aggregazione.

Favorire una cultura di cittadinanza attiva che consentiranno di porre le basi per una rinnovata socialità delle persone che vivono attorno a questi contesti, contribuendo a migliorare le opportunità di svago nel tempo libero per le persone con disabilità di ogni età e condizione.

Un parco giochi a misura di tutti i bambini per favorire l’inclusività

Scivoli, altalene, strutture polifunzionali, giochi inclusivi accessibili anche a bambini portatori di handicap e giochi interattivi con pavimenti antiurto, sono componenti essenziali di un’idea di giochi per parco, che non dimentica mai la centralità del bambino e del suo divertimento.

Un’idea che non si esaurisce nella realizzazione e nell’installazione dei giochi, ma inizia già prima con la fase progettuale e prosegue poi, assicurando la più scrupolosa e attenta assistenza nella manutenzione dell’area. Una visione d’insieme che guarda al futuro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version