Un terzo dei pensionati italiani riceve meno di mille euro al mese

Gennaro Maiorano
Anziani

Un terzo dei pensionati italiani riceve un assegno inferiore ai mille euro al mese. Lo rivela l’osservatorio Istat su prestazioni pensionistiche e beneficiari. La media dei redditi da pensione è di 19.443 euro l’anno, ma quasi 5,3 milioni di persone, ovvero il 33% dei pensionati italiani, riceve meno di mille euro.

I dati sui pensionati italiani

Guardando al reddito pensionistico, sono sotto 500 euro al mese l’11,3% dei pensionati italiani (1,8 milioni di pensionati) e tra i 500 e i mille il 21,5% (circa 3,47 milioni). La classe successiva (ovvero quella tra i mille e i 1.500 euro) è composta da quasi 3,4 milioni di pensionati (il 21,1%) per cui sotto i 1.500 euro si situa la maggioranza dei pensionati (il 53,9%). C’è poi un 2,1% di pensionati che prende oltre cinquemila euro al mese.

Chi sono i pensionati oggi in Italia

Oggi in Italia il 78% delle pensioni è di invalidità, vecchiaia o superstiti; il 19% è di natura assistenziale. Il rimanente rappresenta le prestazioni di tipo indennitario. La maggior parte dei pensionati si concentra al nord, il 47,8%. La parte restante è divisa tra centro e sud.

Il Governo Meloni dovrà dare attenzione anche ai pensionati italiani e in generale al sistema pensionistico.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version