Premio Cilento Poesia: arrivano i contributi del Ministero della Cultura

Ernesto Rocco
Menotti Lerro

Il Premio Cilento Poesia selezionato e finanziato, su proposta della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Salerno e Avellino dal Ministero della Cultura. Il concorso attraverso il quale verrà conferito un riconoscimento letterario a poeti nazionali e internazionali, ottiene i contributi del Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero.

Il premio Cilento Poesia

A sostenere il progetto la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino. Gode del patrocinio dalla Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e comuni di Salento e Vallo della Lucania.

Il Premio Cilento Poesia nasce nel 2017 da un’idea di Menotti Lerro, poeta, scrittore, drammaturgo e critico letterario italiano, autore di circa 30 volumi.

Fin dalla prima edizione il Premio Nazionale Cilento Poesia, fiore all’occhiello dell’Empatismo (un Movimento letterario-artistico-filosofico e culturale della) si è distinto per l’altissimo prestigio degli ospiti coinvolti.

I premiati

Negli anni il il riconoscimento è andato a rilevanti poeti nazionali contemporanei. Tra questi Davide Rondoni, Milo De Angelis, Franco Loi, Roberto Carifi, Vivian Lamarque, Giampiero Neri, Elio Pecora, Dacia Maraini, Valerio Magrelli e Tiziano Rossi. L’evento ha riscosso da subito l’interesse di molte personalità dell’arte e dello spettacoli.

A partire dalla VIII edizione, nel 2023, il Premio Cilento Poesia punta a far crescere l’evento. Soprattutto sarà possibile accreditarlo come una delle rassegne più importanti a livello nazionale ed internazionale. Si tratta di un’occasione straordinaria per lanciare la cultura cilentana e italiana in una dimensione globale grazie al prestigio che la poesia e la letteratura.

Il contributo del Ministero

Il Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero è stato istituito con legge del 2016. Nasce su proposta del Ministro per gli Affari Esteri, del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro della Cultura e il Ministro dell’Università.

Condividi questo articolo
Exit mobile version