Giro d’Italia 2023: tappe a Salerno e Napoli

Redazione Infocilento

C’è anche Salerno città (non la provincia) tra le tappe del Giro d’Italia 2023. Si parte dall’Abruzzo è si arriva a Roma ai Fori Imperiali. Si tratta della 106esima edizione, in programma dal 6 al 28 maggio 2023.

Giro d’Italia 2023: le tappe

    Inizio con una cronometro individuale per assegnare la Maglia Rosa. Il primo arrivo sopra quota 2.000 del Giro d’Italia 2023 sarà posto sul Gran Sasso, la Cima Pantani.

Poi le Marche per raggiungere il traguardo di Fossombrone. La seconda cronometro sarà ancora dedicata agli specialisti: 33,6 km tra Savignano sul Rubicone e Cesena. Da lì si deciderà la corsa rosa. Il tappone alpino di Crans Montana, con due ascese sopra i 2.000 metri, sarà il primo test per gli uomini di classifica. L’ultima settimana sarà molto impegnativa: il Monte Bondone con punte al 15% scremerà il gruppo; la frazione con l’arrivo in Val di Zoldo sarà breve (160) ma intensa (3.700 metri di dislivello); da Longarone (a 60 anni dalla tragedia del Vajont) partirà il tappone dolomitico con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo, frazione infernale con 5.400 metri di dislivello e cinque asperità; l’ultima fatica sarà la cronoscalata del Monte Lussari, con tratti al 22%. Infine, la passerella ai Fori Imperiali della Città Eterna.

La Campania

La Campania avrà due tappe. La quinta, il 10 maggio, Atripalda – Salerno. La seconda Napoli – Napoli il giorno seguente.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version