Viabilità: al via i lavori su viadotti su fiumi Mingardo e Lambro

Letizia Baeumlin
Viadotto Mingardo

La Provincia di Salerno ha dato il via ai lavori di ripristino del viadotto sul Fiume Mingardo, sulla Sr, ex SS562, nel Comune di Camerota e a seguire del viadotto sul fiume Lambro, sulla SR 447r, nel Comune di Centola. Ad annunciarlo il vicepresidente della Provincia, Carmelo Stanziola.

I lavori sui viadotti sui fiumi Mingardo e Lambro

Le opere oggetto di intervento ricadono lungo due strade regionali (ex statali) di collegamento con i territori della costiera cilentana di Marina di Camerota e Palinuro a forte vocazione turistica. I fondi arrivano grazie al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Per quanto riguarda il viadotto Lambro, esso è posto nel Comune di Centola, un ponte ad archi multipli lungo complessivamente circa 63,0 metri. Previsto il ripristino delle parti ammalorate. Si garantirà, inoltre, l’adeguamento dei sistemi di ritenuta mediante la sostituzione dei guard-rail (previa demolizione e ricostruzione controllata dei cordoli) ed all’adeguamento delle dimensioni del marciapiede che sarà realizzato solo sul lato destro onde evitare il restringimento della carreggiata stradale.

Il viadotto Mingardo, posto nel comune di Camerota, è invece costituito da 6 campate di lunghezza 18,00 metri in calcestruzzo armato. Dallo studio dello stato delle opere emergono alcune criticità legate alle condizioni dello stato corrosivo delle armature degli appoggi sotto i giunti e di tutti gli elementi di fondazione e verticali e su questi si interverrà.

Condividi questo articolo
Exit mobile version