Torchiara Story Festival: evento al via l’8 ottobre

Luisa Monaco
Palazzo Baronale De Conciliis

Tutto pronto per l’ottava edizione di Torchiara Story Festival. Ad organizzare l’evento la Fondazione Matteo e Claudina de Stefano che, da oltre quarant’anni, opera sul territorio. L’appuntamento è presso il Palazzo Baronale de Conciliis di Torchiara, dove arte e letteratura si incontreranno per dare vita a un intenso viaggio nel tempo, tra memoria e attualità, in dialogo con ospiti d’eccezione.

Torchiara Story Festival: l’iniziativa

Torchiara Story Festival è in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre. Una due giorni che esordirà in apertura, alle 18, con il trentennale di Oplepo. Si tratta del movimento di letteratura potenziale che, ogni anno, ripropone racconti, invenzioni e acrobazie letterarie.

L’omaggio alla donna

Tema conduttore della nuova stagione del Salotto delle Storie Torchiara Story Festival sarà un omaggio alla donna. In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, inoltre, si ripercorreranno i suoi ritratti femminili, confrontandoli con le donne ”luride, agitate e criminali“ che il sistema, tra il 1850 e il 1950, allontanò dalla società, rinchiudendole in manicomio.

Storie di donne reali e immaginare, negli approfondimenti di Candida Carrino, direttore Archivio Storico di Napoli e Natascia Festa, arricchiti dalle letture di brani interpretati dell’attore Pier Luigi Iorio.

Il Torchiara Story Festival non finisce qui. L’universo femminile sarà in mostra attraverso le immagini fotografiche di Ornella Foglia e l’installazione di busti femminili in ferro realizzati dall’artista Antonella Romano. I

l titolo scelto, Donne combattenti, nasce dal desiderio delle autrici di raffigurare “la donna che lotta contro le avversità della vita”, armata di tutte le sue contraddizioni e fragilità. Ad arricchire il percorso le conversazioni in materia, a cura di Renata Caragliano, critico d’arte de La Repubblica.

Durante la seconda giornata, si racconterà l’esperienza teatrale nel progetto dello spazio comunale Piazza Forcella.

La narrazione sarà supportata dalla proiezione di alcuni frammenti estratti dal docu-film realizzato e le riflessioni di Marina Rippa, con Alfonso Sarno, giornalista de Il Mattino. Entrambe le serate termineranno con la degustazione di vini locali e tipicità cilentane. L’ingresso al Torchiara Story Festival è libero.

Condividi questo articolo
Exit mobile version