Stop alle mascherine sui mezzi pubblici

Gennaro Maiorano
Mascherine

Tra pochi giorni stop alle mascherine sui mezzi pubblici. Il 30 settembre, infatti, scadrà l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione anti-covid su metro e treni, ma anche in ambulatori ed Rsa. Il provvedimento, fanno sapere dal Ministero della Salute, non sarà prorogato.

Mascherine su mezzi pubblici: cosa cambia

Ovviamente l’utilizzo della mascherina resta consigliato negli ambienti chiusi e laddove c’è il rischio di assembramenti. Il 31 ottobre, poi, scadranno i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, dove tra le altre cose è prevista in alcuni casi anche la misurazione della temperatura all’entrata oltre all’uso della mascherina.

Infine il 31 dicembre verrà meno il Green Pass per operatori sanitari, ricoverati e visitatori negli ospedali e nelle Rsa.

I vaccini

Intanto gli esperti lanciano l’appello a pianificare la nuova campagna vaccinale. “Finite le elezioni, si pensi alla campagna vaccinale – dice l’infettivologo Matteo Bassetti – troppi fragili sono ancora senza quarta dose“.

I dati del bollettino quotidiano del ministero della Salute rimandano un quadro in aumento dei casi ma anche un numero di tamponi maggiore e l’indice di contagio Rt dell’epidemia di Covid-19 in Italia ha superato 1, indicano i gruppi di ricerca che calcolano gli indici equivalenti all’Rt elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità, ma con tecniche che permettono di avere valori più aggiornati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version