Torre Orsaia, tirocinio formativo per l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro

Roberta Foccillo
Studenti

Il Comune di Torre Orsaia punta all’attivazione di un tirocinio formativo extracurriculare.

Tirocini formativi rivolti ai giovani, il progetto di Torre Orsaia

L’Ente, amministrato dal sindaco Pietro Vicino, vuole investire sui giovani e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, fornendo gli strumenti necessari. Al fine di agevolare le scelte professionali, infatti, la Regione promuove e tutela il tirocinio formativo come misura di politica attiva del lavoro. Il progetto del Comune di Torre Orsaia rientra nel settore «Lavori pubblici e vigilanza».

Ecco in cosa consiste il tirocinio extracurriculare

Il tirocinio consiste in un periodo di formazione svolto presso datori di lavoro pubblici o privati, non costituendo, altresì, un rapporto di lavoro; strumento formativo a disposizione di chi è uscito da poco tempo dalla scuola e quindi pronto alla formazione professionale.

Lo svolgimento del tirocinio si svolgerà attraverso attività di formazione ed orientamento seguite da un tutore designato dal soggetto promotore in veste di responsabile didattico- organizzativo e da un tutore del tirocinante indicato dal soggetto ospitante.

L’Ente intende procedere all’attivazione presso i propri servizi comunali di un tirocinio da svolgersi nell’ambito di un progetto di studio e ricerca finalizzato alla ricerca e alla formazione di risorse professionali di livello adeguato che supportino gli uffici comunali nella realizzazione dei progetti connessi all’attuazione del Recovery Plan.

Al tirocinante verrà riconosciuta un’indennità mensile di € 500,00, oltre INAIL e assicurazione per responsabilità civile.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version