Percettori del reddito di cittadinanza al lavoro ad Albanella

Emilio Malandrino
Operaio

Percettori del reddito di cittadinanza al lavoro ad Albanella. Il Comune guidato dal sindaco Renato Iosca, infatti, ha dato mandato agli uffici di redigere dei progetti a cui i percettori del sostegno al reddito dovranno partecipare.

Albanella: presto i progetti per i percettori del reddito di cittadinanza

In particolare saranno impiegati in attività sociali, culturali, artistiche, ambientali, manutenzione dei beni comuni. Una volta approvati progetti i percettori del reddito di cittadinanza potranno avviare le attività.

I cosiddetti Puc (Progetti utili alla collettività) hanno una duplice finalità: da un lato offrono al soggetto destinatario la possibilità di sentirsi parte della società lavorativa, e dall’altro garantiscono che chi percepisce il reddito di cittadinanza possa impiegare il suo tempo con lavori in favore dell’intera comunità.

I Puc

La normativa prevede che i beneficiari di Reddito di Cittadinanza sono tenuti a dare – nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale – la disponibilità di almeno 8 ore settimanali per Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel Comune di residenza.

I progetti possono svolgersi in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività.

Condividi questo articolo
Exit mobile version