Videosorveglianza a Torchiara: ecco nuove telecamere

Luisa Monaco
Telecamere di videosorveglianza

A Torchiara si implementa la videosorveglianza per monitorare il territorio. Le nuove telecamere serviranno per un’analisi del traffico e l’osservazione del territorio.

Videosorveglianza a Torchiara: gli obiettivi

Nello specifico, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Farro, c’è la volontà di utilizzare le telecamere per un maggior monitoraggio del territorio e per prevenire i reati.

Con le nuove telecamere sarà possibile contrastare e prevenire attività illecite ed episodi di microcriminalità sul territorio, prevenire e reprimere fenomeni di degrado urbani (relativo ad esempio all’abbandono di rifiuti), vigilare sull’integrità, sulla conservazione e tutela del patrimonio pubblico e privati. Le telecamere, ancora, garantiranno il monitoraggio dei flussi di traffico e le violazioni del codice della strada.

Il progetto

L’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza Torchiara rientra nell’ambito della procedura di affidamento del servizio di igiene urbana. L’operatore economico, infatti, indicò quale offerta migliorativa la fornitura e la posa di telecamere di analisi del traffico e di osservazione.

Ora si procederà all’installazione degli impianti in punti strategici.

Il Comune di Torchiara ha già un regolamento per la videosorveglianza. Esso disciplina il trattamento dei dati personali acquisiti mediante l’utilizzo degli impianti attivi sul territorio, così come previsto dalla legge che impone a ciascun ente di adottarlo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version