Gioi: progetti da 4 milioni per il rilancio del territorio

Antonio Pagano
Gioi Comune

Il Comune di Gioi, con a capo il sindaco Maria Teresa Scarpa, ha approvato due progetti da candidare a finanziamento. L’occasione è offerta dal CIS Grande Salerno, al quale il Comune ha aderito. Ciò permetterà di ottenere risorse PNRR.

I Progetti del Comune di Gioi

Il Comune di Gioi, in particolare, ha approvato il progetto di fattibilità dei lavori di “Sistemazione della viabilità di accesso ai Borghi di Gioi e Cardile e dei Comuni limitrofi”. L’importo complessivo è di € 2,1 milioni.

Esso è finalizzato ad una migliore fruibilità della strada. Un’arteria fortemente utilizzata dai cittadini del comune di Gioi e dei centri limitrofi, oltre che dai turisti che intendono visitare le bellezze naturalistiche presenti all’interno del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni.

Il secondo progetto che il Comune di Gioi punta a realizzare è relativo ai lavori di “Restauro e risanamento conservativo del Convento di San Francesco”, nell’importo complessivo in di € 1,9 milioni.

Lo studio di fattibilità è relativo alla messa in sicurezza e alla rifunzionalizzazione dell’intero complesso. In particolare garantirà il restauro (architettonico e degli affreschi) dell’immobile, il risanamento conservativo, il consolidamento statico, il rifacimento degli impianti. Prevista anche la sistemazione del sacrato e delle aree esterne annesse. 

Il Cis Grande Salerno

I Contratti Istituzionale di Sviluppo, sono accordi che nascono tra amministrazioni centrali e territoriali, per accelerare la realizzazione di infrastrutture strategiche per il territorio.

L’obiettivo principale, è quello di affrontare criticità di un territorio con tematiche complesse in ambiti di azione diversi. Il CIS Grande Salerno, interesserà le aree territoriali omogenee (Agro Nocerino Sarnese e Valle dell’Irno, Costa Amalfi, Salerno- Picentini, Litorale Costa Cilentana, Cilento interno Vallo di Diano e Alburni).

Per gli Enti territoriali saranno ammesse proposte progettuali singole solo per i Comuni con popolazione maggiore di 3000 abitanti.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version