Agropoli: ecco il vademecum per l’utilizzo dei monopattini elettrici

Roberta Foccillo

Dal 7 luglio, il Comune di Agropoli, è dotato di un servizio sharing dei monopattini elettrici. Si chiama Cilento Sharing- Elerent, il progetto che renderà Agropoli, sempre più proiettata ad essere una grande Città sostenibile.

I vantaggi dei monopattini elettrici in Città

Il loro uso, oltre ad essere più sicuro per la salute del conducente, ha un forte impatto sulla sostenibilità ambientale, riducendo, così, lo smog provocato dalle auto e quindi l’inquinamento.

Ma come si potrà usufruire del servizio? L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, intende testare progressivamente la funzionalità e la risposta sul territorio, avviando una fase di sperimentazione, che terminerà il 31 dicembre 2022, in modalità free- floating, cioè vale a dire con possibilità di restituire il monopattino in punti diversi da quello del prelievo, della durata di 6 mesi.

Le modalità di noleggio saranno semplici e fruibili: bisognerà scaricare l’App, individuare il monopattino sulla mappa, scansionare il codice QR presente sul monopattino e iniziare la corsa. L’Ente, ha stilato una serie di misure atte a tutelare la sicurezza e l’incolumità dei conducenti e pedoni.

Ecco il vademecum per l’utilizzo dei monopattini elettrici sul territorio agropolese

  • divieto di utilizzo dei dispositivi a noleggio ai minori di 14 anni e obbligo di indossare il casco protettivo per i minori di 18 anni
  • tutti i dispositivi devono essere identificabili, attraverso un numero univoco posizionato sul mezzo in maniera visibile in fase di utilizzo, oltre al logo “Città di Agropoli” e dovranno essere muniti di certificato di idoneità tecnica
  • vietata la sosta dei monopattini sulle aree pedonali urbane e sulla sede stradale utilizzata per il traffico veicolare
  • divieto di circolazione al di fuori del perimetro urbano, nonchè nelle aree pedonali interne
  • tempestivo intervento di rimozione dei veicoli che non risultino in sosta regolare
  • il soggetto autorizzato dovrà garantire una copertura assicurativa sull’utilizzo dei veicoli e la presenza di personale formato per monitorare costantemente la sosta regolare dei monopattini

Al momento, il territorio comunale, non possiede spazi adeguati che consentono una circolazione separata da altri veicoli, per questo motivo, sempre in via sperimentale, si è pensato di limitare il noleggio con un numero di dispositivi non superiore a 40. Sarà, altresì, vietato superare la velocità di 15 km/h.

Un progetto che viaggia nell’ottica della sostenibilità green, quello dei monopattini è una realtà che è sempre più presente in tantissimi Comuni che decidono di affidarsi ad un servizio pratico, comodo e rispettoso dell’ambiente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version