Forbes: nel Cilento si trova una delle spiagge libere più belle d’Italia

Bruno Sodano
Buondormire
Baia del Buondormire - @baiadelbuondormire

Where are Italy’s most beautiful free beaches?” si legge nel titolo di uno degli ultimi articoli di Forbes, la prestigiosa rivista statunitense che detta le leggi di ciò che fa tendenza nel mondo. Rebecca Ann Hughes, scozzese d’origine con sede a Venezia, ha incluso nel suo pezzo estivo dedicato alle spiagge libere più belle d’Italia la bellissima Baia del Buon Dormire di Palinuro.

Si legge: “This beach is considered one of the most spectacular on the Cilento coast. It can be reached via a footpath or from the sea and is famous for its golden sand and turquoise waters. The little bay is protected by the steep cliffs of the southern slope of Capo Palinuro”.

Che tradotto significa: “Questa spiaggia è considerata una delle più spettacolari della costa cilentana. Può essere raggiunta tramite un sentiero o dal mare ed è famosa per la sua sabbia dorata e le acque turchesi. La piccola baia è protetta dalle ripide scogliere del versante meridionale di Capo Palinuro”.

Da dove nasce l’esigenza di scrivere questo articolo? La giornalista Ann Hughes, mette in evidenza che, nonostante l’Italia abbia 8000 km di costa balneare, le spiagge libere sono un po’ a rischio in quanto sono sempre di più i tratti di spiaggia destinati all’uso privato. Per questo elenca le spiagge libere più belle d’Italia e fortunatamente il Cilento c’è.

Come Info Cilento, principale testata di informazione cilentana, siamo orgogliosi di vedere come il resto del mondo apprezzi sempre di più le nostre bellezze territoriali. Per chi volesse continuare l’approfondimento sul territorio, ricordiamo di scaricare gratuitamente la guida turistico enogastronomica Postcardfrom Cilento dal sito www.postcardfrom.it così da avere un quadro abbastanza esaustivo di tutte le bellezze del Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version