In ripresa il settore immobiliare in Campania: il trend a Salerno

Redazione Infocilento

Si registrano degli aumenti nel settore del mercato immobiliare della Campania, che si mostra in crescita sia per quanto riguarda le compravendite che per ciò che concerne gli affitti. Secondo gli ultimi dati che sono stati registrati e che riguardano gli edifici in vendita nel corso dell’anno 2021, si è registrato un incremento dello 0,8% per le compravendite. Inoltre si può notare un aumento degli immobili in affitto corrispondente al 2,1%. Vediamo, quindi, qual è la situazione del mercato immobiliare in Campania, soffermandoci in particolare su ciò che succede a Salerno.

I dati del settore immobiliare nella regione

In ottima ripresa il settore immobiliare, quindi, in tutta la regione. Gli ultimi dati sui prezzi affermano che l’acquisto di un immobile ha un costo di circa 2.000 euro al metro quadro, un prezzo che aumenta anche tenendo conto del confronto con i dati del primo trimestre dell’anno in corso.

A testimoniare questo incremento sono i dati che si possono trovare sul portale Immobiliovunque.it, un sito che si occupa di annunci immobiliari per case in vendita e in affitto nel nostro Paese. Questo portale, che è attivo dal 2018, offre numerose soluzioni dedicate a chi è alla ricerca di un appartamento, di una villa o di un attico. Si contraddistingue per un’offerta di qualità, con annunci che provengono direttamente dalle agenzie immobiliari selezionate.

Proprio da queste informazioni e dalle notizie del settore immobiliare che il portale propone è possibile rendersi conto di come si registri una tendenza positiva nel primo semestre del 2022, tenendo in considerazione anche lo stesso periodo dell’anno scorso.

Salerno in particolare è una delle città in cui acquistare un immobile ha dei prezzi più elevati. Insieme a Napoli, infatti, Salerno offre abitazioni a più di 2.500 euro al metro quadro, al di sopra della media regionale.

Molto movimentato anche il mercato degli affitti, con prezzi che rimangono praticamente stabili o sono in leggero aumento in tutte le città della Campania, ad eccezione di Benevento e di Avellino, sempre considerando le differenze con i primi sei mesi del 2021.

È anche interessante osservare che in tutta la Campania si è verificato un calo per quanto riguarda la disponibilità di case in affitto. Questo accade perché evidentemente molti edifici sono stati già affittati in precedenza. La domanda, infatti, è in aumento praticamente ovunque, a parte a Benevento, che mostra un trend negativo in questo ambito.

Le zone più richieste a Salerno

Ma, in riferimento nello specifico alla città di Salerno, quali sono i prezzi degli immobili in vendita in questa città della Campania? Per saperne di più dobbiamo tenere conto delle varie zone della città, a partire dal centro storico, che offre immobili a circa 3.000 euro al metro quadro. Nelle aree di Giovi e Casa Manzo si possono notare i prezzi più bassi, visto che in queste zone si parla di una media di 1.400 euro al metro quadro.

Tra le zone più scelte per l’acquisto di un immobile a Salerno c’è sicuramente proprio il centro storico, un’area che si estende tra la stazione e Piazza Portanova. In questa zona della città si può usufruire dello shopping e si possono osservare le meraviglie che Salerno offre anche per ciò che riguarda la storia e l’architettura.

Altre zone da considerare sono quelle in periferia. San Leonardo, ad esempio, offre abitazioni di lusso che spesso mettono a disposizione una metratura ampia. Proprio in questa area si può usufruire di prezzi degli immobili più vantaggiosi, considerando il fatto che si tratta di una zona più in periferia della città.

Per concludere non possiamo non parlare di Abbagnano, un’altra zona molto interessante, soprattutto per l’opportunità di scoprire tante ville con spazi verdi o con vista sul mare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version